Preventivi climatizzatori convenienti: cosa sapere prima di acquistare?
Quali sono i preventivi migliori per acquistare un climatizzatore? Il mercato ci mette ogni anno di fronte a modelli con caratteristiche, design e tecnologie sempre più evolute. Orientarsi diventa sempre più difficile.
Alla domanda “qual è il climatizzatore più adatto alle mie esigenze?“, la risposta non è mai immediata. Bisogna fare i conti con il budget a disposizione, ma anche con la grandezza dell’abitazione, la scelta delle stanze da climatizzare e le caratteristiche fondamentali desiderate.
I climatizzatori di ultima generazione, oltre a garantire efficienza energetica e prestazioni elevate, si dimostrano un valido alleato del risparmio sulla bolletta.
I modelli delle nuove classi energetiche A+ e A++ consumano meno. Ci sono anche i prodotti di classe A+++ che costano un po’ di più ma riducono i consumi al minimo.
Se di tipo a inverter sono più silenziosi e riducono i consumi del 30-40%, perché modulano la potenza assorbita.
Se in più sono a pompa di calore producono sia la climatizzazione estiva che il riscaldamento invernale, con un risparmio annuo sul riscaldamento fino al 60%.
Quanto costano i climatizzatori e quali sono gli incentivi 2020
I prezzi dei climatizzatori possono variare molto, a seconda della soluzione e del modello scelto. Come riferimento, è possibile considerare una fascia di prezzo che va dai 1000 ai 1.600 euro per quanto riguarda i monosplit e dai 2.200 ai 2.800 euro per i dualsplit, inclusi di installazione, materiali e collaudo.
Grazie alla detrazione fiscale del 50-65%, il costo effettivo può ridursi a meno della metà. Una recente alternativa per chi sceglie i climatizzatori con pompa di calore è quella del Conto Termico, un incentivo a fondo perduto che copre circa il 40% dell’investimento e che viene erogato via bonifico, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del contratto.
Quali sono le migliori caratteristiche di un climatizzatore?
- Classe di efficienza energetica elevata (almeno A++ o A+++ per consumi ridotti)
- Elevate prestazioni
- Tecnologia inverter
- Affidabilità
- Elevata silenziosità a comfort acustico
- Ridotto impatto ambientale (grazie all’utilizzo di gas refrigeranti più sicuri ed ecologici come l’R32)
- Multifunzione (raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione)
- Filtraggio aria e sistema di sanificazione
- Facile utilizzo
- Gestione a distanza tramite modulo Wi-Fi e App per smartphone
- Design elegante
Come scegliere il modello giusto?
Sarà compito dell’installatore specializzato che, tramite un sopralluogo e un’attenta valutazione, potrà aiutarvi nella scelta del modello più vantaggioso. Per massimizzare sia il comfort in casa che le prestazioni energetiche, l’installatore calcolerà il dimensionamento corretto del climatizzatore riuscendo a farvi ottenere anche il beneficio fiscale più elevato.
I migliori climatizzatori del 2020 secondo Ecogas Service
Con questa breve guida, Ecogas vuole semplificare la tanto temuta scelta del climatizzatore ideale, presentando una selezione dei climatizzatori del 2020 in maniera chiara e comprensibile, affinché ognuno possa farsi un’idea più corretta sulla propria scelta.
Daikin Emura FTXJ25MW
La tecnologia a pompa di calore aria-aria del climatizzatore Daikin Emura dispone di una progettazione tra le più recenti nel settore della climatizzazione per raffrescare, riscaldare e purificare l’aria. Le tecnologie innovative aumentano il risparmio energetico. Le pompe di calore estraggono il calore dall’aria, riducendo la bolletta ogni mese e aumentando l’efficienza energetica. Con l’esclusiva tecnologia a inverter di Daikin la climatizzazione riduce i costi. Non solo. I filtri all’interno di Daikin Emura intrappolano microscopiche particelle di polvere, allergeni e odori, mantenendo l’aria pulita e salutare.
Le caratteristiche del Daikin Emura
- Classe Energetica Raffrescamento A+++
- Classe Energetica Riscaldamento A+++
- Modalità di funzionamento: Eco, Notte, Silenziosa, Turbo, Comfort
- Controllo remoto: Telecomando, Smartphone
- Filtri aria: Carboni attivi, Ioni d’argento
- Gas refrigerante: R32
- Altezza unità interna: 30,3 cm
- Larghezza unità interna: 99,8 cm
- Profondità unità interna: 21,2 cm
- Altezza unità esterna: 32,2 cm
- Larghezza unità esterna: 110 cm
- Profondità unità esterna: 38,9 cm
Daikin serie FTXM-M Perfera
Il Daikin Perfera rappresenta la scelta perfetta per chi vuole acquistare un prodotto di fascia alta e non vuole avere dubbi a riguardo.
Tra le peculiarità della macchina da segnalare la tecnologia Flash Streamer grazie alla quale gli elettroni entrano in collisione con le molecole di ossigeno ed azoto che, in questo modo, si attivano e sono in grado di decomporre batteri, virus, acari e pollini presenti nell’aria.
Questo particolare “streamer” scompone e frammenta le proteine, dette di superficie, di virus e allergeni vari, facendoli divenire innocui per la nostra salute.
Il modello Perfera risulta anche particolarmente indicato per chi ha esigenze di rumorosità ridotta della macchina esterna, disponendo della funzionalità Silent impostabile dal telecomando che va a ridurre di 3dB(A) il livello di funzionamento sonoro della macchina per non disturbare il vicinato.
Le caratteristiche del Daikin Perfera
- Classe Energetica Raffrescamento A+++
- Classe Energetica Riscaldamento A+++
- Dimensioni unità esterna 828x329x552
- Dimensioni unità interna 811x272x294
- Gas refrigerante: R32
Come orientarsi sui preventivi?
Poiché soluzioni e prezzi possono variare, il consiglio è quello di confrontare diversi preventivi gratuiti effettuati da installatori specializzati. Per richiedere un preventivo scrivere a info@ecogasservice.com oppure contattare il numero 02.34691104.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!