Domotica: Gestione smart e risparmio energetico

Domotica: comfort, sicurezza e risparmio energetico

Domotica? Che cos’è? Alcuni se lo chiedono ancora. Tuttavia, in altre case è già completamente integrata.

La domotica è la gestione intelligente della casa per garantire maggiore comfort, sicurezza e risparmio energetico. Grazie a questo controllo si risparmiano gas, acqua ed elettricità. Come? È anche facile da installare e molto versatile. Stai entrando nel mondo della domotica?

Ridurre la bolletta della luce

Uno dei principali vantaggi della domotica è che permette di risparmiare energia, il che si traduce in una riduzione delle bollette elettriche. Tuttavia, prima di installare questo tipo di apparecchi in casa, è meglio studiare quali sono le tariffe migliori per le forniture di elettricità e gas, perché questo garantirà un risparmio ancora maggiore. Sono una combinazione perfetta. A seconda della modalità che abbiamo scelto tra tutte le tariffe di luce disponibili sul mercato libero o regolamentato, favorire o meno il risparmio. Ad esempio, chi consuma più del 30% nelle ore notturne troverà molto redditizio scegliere un tasso di discriminazione oraria, poiché questi tassi di luce il cui prezzo di kWh è inferiore in quel periodo di tempo. Pertanto, se l’utente vuole assicurarsi di avere una modalità che si adatti al suo stile di vita, può utilizzare un comparatore di offerte per determinare quale tariffa di luce contrarre.

Tenete presente che ci sono centinaia di fornitori, alcuni dei quali forse non ne avrete mai sentito parlare come NeN. Informatevi su tutti quelli che vi offrono buone offerte, ad esempio, se avete bisogno di informazioni sia su questa azienda che su Eni, ora, potete trovarle su internet-casa. Alcuni sono molto limitati dal punto di vista geografico, come nel caso del gruppo A2A nel nord Italia, ma ciò non significa che non lavorino da anni nel settore dell’energia.

Dove installare la domotica?

Questa tecnologia può essere applicata in tutti gli ambienti di una casa e, inoltre, aiuterà gli utenti ad essere più consapevoli del consumo di energia che si fa in una casa, poiché fornirà loro anche i dati relativi. Secondo questo studio, ciò contribuirebbe anche ad aumentare la competitività del settore industriale, a beneficio del PIL (Prodotto Interno Lordo), dato che l’Italia è uno dei principali importatori di energia primaria nell’Unione Europea e se riducessimo i nostri consumi diminuiranno questo dato di importazione.

Qui vi diciamo quali dispositivi potete monitorare nella vostra casa e aumentare la qualità della vostra vita:

  • Gestione dell’illuminazione: se riusciamo a controllare le luci che sono accese in casa e le spegniamo quando non ne abbiamo bisogno, risparmiare sull’illuminazione. Ad esempio: luci con sensore. Succede anche con le luci esterne, possono essere spente se rilevano che non sono necessarie.
  • Sfruttare la luce naturale: nella stessa linea del punto precedente, essere in grado di controllare le veneziane sfrutterà meglio la luce del sole.
  • Risparmio sull’aria condizionata: la temperatura della casa varia automaticamente a seconda dell’esterno e tenendo conto di valori come il numero di abitanti presenti in casa o la zona della casa.
  • Apparecchi elettrici: programmando il loro funzionamento in funzione del prezzo del kWh, la bolletta elettrica diminuirà notevolmente. Pertanto, è importante verificare anche la tariffa dell’elettricità. Allo stesso modo, è anche possibile ordinare il disinserimento dell’aria condizionata prima che il circuito elettrico raggiunga la sua massima potenza.
  • Sicurezza contro le perdite di gas e di acqua: si possono mettere in atto sistemi di controllo e di regolazione per avvertire di eventuali guasti. La domotica facilita anche la manutenzione degli impianti.
  • Monitoraggio dei consumi energetici: la gestione personalizzata può essere effettuata tramite programmi e rilevare eventuali malfunzionamenti.

Tra i vantaggi dell’utilizzo della domotica c’è anche l’impegno per l’ambiente, meno energia consumiamo, meno impatto sul nostro pianeta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.