2. Principi generali di comportamento
Ogni attività della Ecogas Srl è ispirata al rispetto delle leggi, norme vigenti, principi e comportamenti eticamente corretti e come tale ispirata ai seguenti principi etici e norme di comportamento, che hanno valore primario e assoluto per questa società.
A tale scopo la società pretende che tali valori siano rispettati da tutti i soggetti, interni ed esterni, che a qualsiasi titolo siano in rapporti d’affari con la società.
Imparzialità e ripudio di ogni discriminazione
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri stakeholders (gestione del cliente/utente, organizzazione del lavoro, selezione e gestione dei fornitori) si evita qualsiasi forma di discriminazione che sia basata su età, sesso, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose dei propri interlocutori. La Ecogas Srl garantisce il rispetto della legislazione vigente in materia giuslavoristica, promuove la crescita professionale dei propri dipendenti e garantisce il principio delle pari opportunità.
Integrità di comportamento
La Ecogas Srl si impegna a fornire assistenza tecnica e prodotti di qualità ed a competere sul mercato secondo principi di equa e libera concorrenza, operando con integrità, trasparenza, coerenza ed equità.
Trasparenza e completezza informazione
I collaboratori sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, atte a consentire all’insieme degli stakeholders di addivenire, nello sviluppo dei rapporti con la stessa, a decisioni autonome e consapevoli. Le evidenze finanziarie, contabili e gestionali ed ogni altra comunicazione di Ecogas Srl devono rispondere ai requisiti di veridicità, completezza e accuratezza.
Onestà
In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’ente può giustificare un operato non conforme ad una linea di condotta onesta. La Ecogas Srl ispira tutte le sue attività, iniziative, rendiconti e comunicazioni a questo principio fondamentale ed elemento essenziale nella gestione aziendale. La Ecogas Srl deplora, pertanto, ogni comportamento non in linea con i criteri di correttezza e lealtà nei rapporti con gli stakeholders, a tutti i livelli, per il raggiungimento dei fini aziendali in un’ottica di concorrenza fondata sull’efficienza e qualità del servizio offerto.
Correttezza in caso di conflitto di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività devono essere evitate situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse; deve essere evitata qualsiasi attività in cui si persegua un interesse diverso da quello dell’impresa o il dipendente/collaboratore si avvantaggi personalmente, per suo conto o per conto di terzi, di opportunità d’affari dell’impresa.
Riservatezza
La Ecogas Srl assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, nello svolgimento della propria attività, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di trattamento dei dati personali e comunque della privacy di tutti i soggetti con cui viene in contatto e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. I collaboratori di Ecogas Srl sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.
Valore delle risorse umane
I collaboratori di Ecogas Srl costituiscono un indispensabile fattore di successo. Per questo motivo la Ecogas Srl tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di massimizzarne il grado di soddisfazione ed accrescerne il patrimonio di competenze possedute. Pertanto, nella gestione dei rapporti che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, la Ecogas Srl richiede che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza, vietando ogni comportamento che possa essere ritenuto lesivo della dignità ed autonomia del collaboratore.
Salute e sicurezza
Ecogas Srl si impegna ad assicurare ai propri dipendenti condizioni di lavoro sicure e salutari, garantendo l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, utilizzando ogni risorsa finanziaria necessaria per il raggiungimento di dette finalità.
Qualità dei servizi
Ecogas Srl orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela del proprio cliente/utente oltreché all’apprezzamento della collettività in cui opera. Per questo motivo la Ecogas Srl sviluppa le proprie attività secondo elevati standard di qualità.
Concorrenza sleale
Ecogas Srl intende tutelare il valore della concorrenza leale astenendosi da comportamenti collusivi e predatori.
Responsabilità verso la collettività
Ecogas Srl è consapevole dell’influenza che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività.
Rispetto e tutela dell’ambiente
Ecogas Srl, in considerazione del basso impatto ambientale operato dalla propria attività, si impegna in ogni caso a porre attenzione alla tutela dell’ambiente nel rispetto delle normative di riferimento.
Correttezza nella gestione societaria
Ecogas Srl persegue la propria missione aziendale nel rispetto delle leggi, del proprio statuto, dei regolamenti interni, nonché delle procedure aziendali. La Ecogas Srl si impegna ad adoperarsi per salvaguardare ed accrescere il valore dell’impresa, allo scopo di remunerare il rischio assunto dai soci con l’investimento dei propri capitali e per garantire il credito fornito dagli altri finanziatori.